Range Search

CONDIZIONI GENERALI

1. Ambito di applicazione delle Condizioni generali

1.1. Le presenti Condizioni generali di vendita (le “Condizioni” o le “Condizioni generali” o le CGV) regolano e, disciplinano, costituendone altresì parte integrante, tutti i contratti per la vendita, in Italia e/o all’estero, conclusi in forma cartacea, telematica o telefonica (il “Contratto”) avente ad oggetto la fornitura da parte di G.A. Ricambi S.p.A. (il “Venditore”) dei prodotti fabbricati e/o venduti dal Venditore (qui di seguito i “Prodotti”) indicati dalla relativa conferma d’ordine del Venditore (la “Conferma d’Ordine” o “Conferma ricezione ordine” ) nei confronti di qualsiasi impresa acquirente (il “Compratore o l’ “Acquirente”). Salvo singoli casi in cui esse siano state derogate con espresse pattuizioni scritte a firma del Venditore, esse costituiranno la disciplina esclusiva di tali vendite. Resta in ogni caso inteso che il Venditore assumerà obbligazioni di vendita nei confronti del Compratore per mezzo della Conferma d’Ordine, con espressa esclusione di ogni altra eventuale precedente comunicazione dal Venditore al Compratore (comprese, in via meramente esemplificativa, eventuali precedenti offerte da parte del Venditore, anche effettuate per mezzo del proprio sito internet); inoltre, in caso di difformità tra le presenti Condizioni e le condizioni particolari di ciascun Contratto (come risultanti dalla relativa Conferma d’Ordine del Venditore), queste ultime prevarranno. Le presenti Condizioni rimarranno in vigore a tempo indeterminato e si applicheranno ad ogni Contratto tra le parti, esclusa in ogni caso l’applicabilità sia delle condizioni generali di contratto del Compratore, sia di ogni altra clausola o condizione – contenuta in qualsiasi richiesta od ordine del Compratore – che sia in contrasto con le presenti Condizioni. È fatto salvo quanto previsto al successivo art.1.2. Tutte le offerte, le conferme d’ordine, le fatture e le consegne del Venditore all’Acquirente s’intendono effettuate in base alle presenti Condizioni generali, salvo deroga scritta del Venditore, integralmente dall’Acquirente accettate al momento dell’ordine.
1.2. Con l’emissione dell’ordine d’acquisto e/o l’accettazione dei Prodotti forniti dal Venditore, l’Acquirente accetta le presenti Condizioni Generali Le parti riconoscono e danno atto che le presenti Condizioni rimarranno in vigore tra di esse anche in caso di successiva sottoscrizione in via telematica di nuove condizioni generali di vendita, fatto salvo quanto qui di seguito previsto. In particolare, l’applicazione delle presenti Condizioni tra le parti dovrà intendersi cessata unicamente nell’eventualità in cui il Venditore invii una comunicazione al Compratore in cui si indichi espressamente il testo delle nuove condizioni che si dovrà applicare tra le parti in sostituzione delle presenti Condizioni.
1.3. Le condizioni generali o particolari, qualsiasi esse siano, predisposte e/o riportate sulla corrispondenza del Compratore, difformi dalle presenti Condizioni generali, anche ove richiamate nelle comunicazioni dell’Acquirente al Venditore dovranno ritenersi prive di efficacia; non impegneranno il Venditore e non possono in nessuno caso essere opposte a quelle del Venditore né prevalere ad esse.
1.4. Nel caso in cui una o più disposizioni delle presenti Condizioni generali venga/no ritenuta/e invalida/e o inapplicabile/i, ciò non pregiudicherà la validità e/o l’applicabilità delle restanti previsioni delle presenti Condizioni generali; ogni eventuale disposizione ritenuta invalida o inapplicabile potrà essere sostituita con nuove pattuizioni valide ed applicabili, aventi contenuto, per quanto possibile, equivalente a quello delle disposizioni ritenute invalide o inapplicabili.

2. Conclusione ed entrata in vigore del Contratto – Accettazione degli ordini – Oggetto della fornitura

2.1. Ciascun contratto di vendita s’intende perfezionato nel momento in cui l’Acquirente riceve, da parte del Venditore, la conferma scritta della ricezione dell’ordine che ha emesso l’Acquirente stesso. Tuttavia, qualora l’Acquirente riceva dal Venditore una conferma scritta dell’ordine contenente termini e condizioni difformi dall’ordine stesso, tale conferma varrà come nuova proposta ed il contratto s’intenderà perfezionato nel primo dei seguenti termini (I) decorsi tre (3) giorni lavorativi dalla ricezione di tale conferma da parte dell’Acquirente, senza che quest’ultimo abbia formulato alcuna contestazione scritta, ovvero (II) con la presa in consegna, da parte dell’Acquirente, dei Prodotti oggetto della conferma dell’ordine. Il contratto s’intenderà, in ogni caso, perfezionato al momento della consegna dei Prodotti all’Acquirente e/o al vettore o spedizioniere di quest’ultimo, secondo il termine di resa concordato.
2.2. Il Contratto vincola le parti dal momento in cui entrambe lo hanno accettato. Le parti riconoscono e danno atto che il Contratto potrà essere concluso tra le medesime in forma scritta, in via telematica o in via telefonica, ad esempio, ma in via non limitativa, sulla base di ordini effettuati dal Compratore direttamente sul sito internet del Venditore previa registrazione e accesso autenticato del Compratore, la cui procedura comporta l’esplicita accettazione delle presenti Condizioni. Resta inteso che, nelle ipotesi di ordini effettuati tramite internet, la volontà contrattuale del Compratore, ed in generale l’approvazione – anche specifica – da parte del medesimo delle clausole del Contratto e delle Condizioni, saranno validamente espressi mediante il semplice completamento dei campi predefiniti ai fini dell’effettuazione dell’ordine sul sito del Venditore.
2.3. Le offerte formulate dal Venditore resteranno valide per un periodo di dieci (10) giorni dalla data di emissione, salvo diversa indicazione scritta. Il Venditore si riserva comunque il diritto di annullare o rivedere le proprie offerte in qualunque momento prima della emissione della conferma scritta dell’ordine.
2.4. Il Venditore si riserva la facoltà di accettare o rifiutare, a proprio insindacabile giudizio, gli ordini dell’Acquirente. Resta inteso che, in ogni caso, il Venditore non accetterà (I) alcun ordine che non identifichi con esattezza i Prodotti ordinati (con indicazione dei relativi codici prodotto) e le relative quantità; (II) alcun ordine relativo a Prodotti da realizzarsi su specifiche dell’Acquirente, laddove il Venditore non abbia previamente ricevuto dall’Acquirente tutte le specifiche tecniche, i disegni, i dati tecnici o gli eventuali campioni necessari/e a permetterne la fornitura.
2.5. Gli ordini d’acquisto confermati dal Venditore non potranno in alcun caso essere modificati o annullati dal Compratore. Eventuali modifiche o annullamenti degli ordini avranno effetto solo se preventivamente autorizzati o successivamente accettati, per iscritto, dal Venditore. Resta inteso che, in ogni caso, a fronte dell’annullamento dell’ordine, ove tale annullamento sia stato accettato dal Venditore, lo stesso potrà addebitare comunque all’Acquirente, a titolo di penale, un importo quantificato in almeno il 30% (trenta percento) dell’ammontare complessivo dell’ordine annullato, fatto salvo il risarcimento del maggior danno subito dal Venditore.
2.6. Intermediari, procacciatori e agenti del Venditore non hanno il potere di impegnare quest’ultima nei confronti dell’Acquirente, né di stipulare contratti in nome e/o per conto del Venditore. Le offerte presentate da intermediari ed agenti sono da intendersi soggette all’approvazione e conferma scritta da parte del Venditore.
2.7. Entro e non oltre la trasmissione dell’ordine, l’Acquirente fornirà altresì al Venditore tutte le informazioni rilevanti con riguardo alla collocazione e all’impiego dei Prodotti. In particolare, ma in via non limitativa, qualora i Prodotti debbano essere rivenduti dall’Acquirente in un Paese estero (“Paese di destinazione”), l’Acquirente dovrà informare il Venditore, per iscritto ed entro e non oltre la trasmissione dell’ordine, circa ogni specifica esigenza in relazione ai Prodotti ordinati quali, a titolo esemplificativo, autorizzazioni preventive, certificazioni, standard o caratteristiche che siano richieste da norme tecniche, ambientali, amministrative ovvero da ogni altra normativa applicabile nel Paese di destinazione e necessarie formalità doganali. Qualora l’Acquirente non provveda ad informare per tempo il Venditore, quest’ultimo non sarà responsabile per eventuali non conformità dei Prodotti alla normativa vigente nel Paese di destinazione e/o per eventuali ritardi che possano intervenire nella consegna dei Prodotti. Resta inteso che tutti i costi e le spese a cui il Venditore dovesse fare fronte nell’ottemperare alle predette normative applicabili, saranno a carico del solo Acquirente e saranno riaddebitati in fattura all’Acquirente.
2.8. Tutti i dati tecnici, tutte le informazioni tecniche, le fotografie e le illustrazioni riguardanti i Prodotti contenuti in documenti forniti dal Venditore ed allegati alle offerte o risultanti da cataloghi, listini, prospetti, circolari, pubblicità o altri documenti illustrativi del Venditore, hanno carattere meramente indicativo e non impegnativo, se non diversamente previsto espressamente nell’offerta e/o nella conferma d’ordine del Venditore.
2.9. Qualora il Venditore abbia dovuto realizzare e/o far realizzare a proprio onere ed a proprie spese, attrezzature specifiche ai fini della produzione dei Prodotti su specifiche dell’Acquirente, alla cessazione della relativa fornitura per qualsivoglia motivo, se non diversamente concordato per iscritto tra le Parti, tali attrezzature resteranno di proprietà del Venditore, impegnandosi in ogni caso l’Acquirente a contribuire ai costi sostenuti per la realizzazione e manutenzione di dette attrezzature.
2.10. Nel caso d’errori d’ordinazione da parte del Compratore, il reso avrà effetto solo se preventivamente autorizzato, per iscritto, dal Venditore, e l’importo che gli sarà addebitato per il reso, sempre che il materiale sia restituito franco magazzino del Venditore, nelle sue condizioni originali senza manomissioni, sarà penalizzato per il 30% del prezzo pagato. La restituzione dovrà avvenire comunque entro e non oltre 15 gg. dal ricevimento della merce.

3. Prezzi dei prodotti

3.1. Salvo diverso accordo scritto tra le Parti, ad ogni ordine d’acquisto dell’Acquirente si applicheranno i prezzi che saranno indicati, di volta in volta, dal Venditore nella relativa offerta o, in mancanza, i prezzi praticati dal Venditore all’Acquirente al momento dell’accettazione dell’ordine da parte del Venditore. Se non diversamente precisato i prezzi dei Prodotti (I) non sono comprensivi di IVA (che, ove dovuta, dovrà essere corrisposta in conformità alle specifiche disposizioni indicate nella fattura) e (II) si intendono “EXW – Ex Works” 41018 SAN CESARIO SUL PANARO (MO), Incoterms® 2020, spese di imballaggio escluse; non sono pertanto compresi nei prezzi, oltre alle spese di imballaggio, eventuali spese di trasporto, oneri assicurativi, imposte, bolli, spese doganali ed ogni altro onere aggiuntivo. Ogni tale onere eventualmente sostenuto dal Venditore sarà pertanto integralmente o parzialmente rimborsato dall’Acquirente con addebito in fattura da parte del Venditore, ai termini ed alle condizioni indicati, di volta in volta, dal Venditore nella propria offerta e/o nella propria conferma d’ordine.
3.2. In caso di eventuali rincari dei costi di produzione (ivi inclusi, a titolo esemplificativo oneri fiscali, costi del personale, costi di approvvigionamento di componenti o materiali o variazioni di valuta) derivanti da circostanze indipendenti dalla volontà del Venditore, durante l’esecuzione del contratto, lo stesso avrà facoltà di aumentare i prezzi dei Prodotti praticati all’Acquirente in misura proporzionale all’aumento subito. Nel caso in cui l’aumento del prezzo dei Prodotti, intervenuto successivamente alla data di conferma dell’ordine, sia maggiore del cinque per cento (5%) rispetto al prezzo applicato, l’Acquirente ne verrà previamente informato dal Venditore e potrà risolvere il relativo contratto, dandone comunicazione scritta al Venditore entro e non oltre cinque (5) giorni dalla ricezione della comunicazione, senza che possa sorgere in capo all’Acquirente alcun diritto di risarcimento o indennizzo. Qualora si verifichi un qualsiasi ritardo nella consegna dei Prodotti per causa imputabile all’Acquirente, ed i prezzi del Venditore vengano aumentati ai sensi del presente paragrafo prima della effettiva consegna dei Prodotti all’Acquirente, quest’ultimo sarà tenuto al pagamento del prezzo comunque incrementato.

4. Pagamenti

4.1. I pagamenti dovranno essere effettuati dall’Acquirente secondo le modalità indicate, di volta in volta, nell’offerta e/o nella conferma dell’ordine e/o nella fattura/e inviate dal Venditore all’Acquirente. Eventuali pagamenti fatti ad agenti, rappresentanti o ausiliari di commercio del Venditore si intendono come non effettuati e, pertanto, non liberano l’Acquirente dall’ obbligazione di pagamento, fino a che le relative somme non pervengano al Venditore. Ogni primo ordine sarà accettato solamente con pagamento anticipato. I pagamenti dovuti dal Compratore dovranno essere effettuati presso la sede del Venditore, restando inteso che tali pagamenti si intenderanno ivi effettuati solamente quando accreditati in via definitiva sul conto corrente del Venditore presso la banca da esso designata. Non si accettano pagamenti fatti a terze persone, se non espressamente autorizzati per iscritto dal Venditore.
4.2. Ove le parti abbiano concordato il pagamento dei Prodotti a mezzo di credito documentario, l’Acquirente dovrà, salvo diverso accordo scritto, provvedere a che venga emesso, un credito documentario irrevocabile e confermato da primaria banca italiana gradita al Venditore. Al ricevimento della conferma d’ordine del Venditore, l’Acquirente sottoporrà al Venditore, per revisione ed approvazione scritta di quest’ultimo, il testo del credito documentario. Se non diversamente concordato per iscritto con il Venditore, il credito documentario (I) sarà emesso almeno trenta (30) giorni prima della data di spedizione dei Prodotti indicata dal Venditore nella propria conferma d’ordine, (II) avrà validità a partire dalla data di emissione e fino ad almeno trenta (30) giorni successivi all’ultima data di spedizione dei Prodotti, (III) dovrà consentire utilizzi o spedizioni parziali, e (IV) sarà pagabile a vista presso gli sportelli della banca confermante e/o di ogni altra banca italiana concordata tra le parti, dietro presentazione dei seguenti documenti: fattura commerciale, packing list, ricevuta dello spedizioniere ovvero, in alternativa, a seconda del termine di resa concordato tra le parti, polizza di carico o lettera vettura. Se non diversamente concordato, per iscritto, tutte le spese bancarie, in Italia e/o all’estero, relative al credito documentario saranno a carico dell’Acquirente.
4.3. Il mancato o ritardato pagamento, totale o parziale, alla scadenza pattuita, di una fattura o nota di debito del Venditore a carico dell’Acquirente, attribuisce al Venditore la facoltà – a propria discrezione e senza pregiudizio per ogni altro diritto spettante al Venditore per il mancato pagamento alle scadenze convenute – di addebitare gli interessi passivi per ritardato pagamento, a decorrere dalla data di scadenza prevista per il pagamento, e senza necessità di formale messa in mora, di addebitare gli interessi di mora sulle somme ancora dovute e non corrisposte nella misura del tasso previsto dal D.Lgs. 231/2002 e successive modifiche, ed in particolare fatta salva ogni modifica normativa, del tasso applicato dalla Banca Centrale Europea alle sue più recenti operazioni di finanziamento principale, maggiorato di otto (8) punti percentuali, oltre alle spese bancarie ed ai costi sostenuti per il recupero delle somme non tempestivamente corrisposte; è fatta salva, in ogni caso, la facoltà del Venditore di richiedere il risarcimento del maggior danno subito.
4.4. Resta inteso che, in caso di pagamento dilazionato, il mancato pagamento nei termini stabiliti anche di una sola rata comporta la facoltà del Venditore di dichiarare il Compratore decaduto dal beneficio del termine e di esigere il pagamento immediato, in tutto o in parte, del credito residuo.
4.5. Qualsiasi eventuale contestazione o reclamo dell’Acquirente per vizi e difetti dei Prodotti non potrà, in alcun caso, dare luogo alla sospensione o ritardo dei pagamenti; l’Acquirente non potrà iniziare o proseguire azioni nei confronti del Venditore se prima non avrà integralmente provveduto al pagamento del prezzo nei termini del contratto.
4.6. Il verificarsi di eventi che incidano negativamente sulla situazione patrimoniale o economica dell’Acquirente, il mancato, ritardato o parziale pagamento, alla scadenza, di una fattura o nota di debito del Venditore ed ogni altro fatto costituente inadempimento dell’Acquirente, comporteranno la decadenza dell’Acquirente dai termini accordati per il pagamento dei Prodotti. In tal caso, Il Venditore avrà facoltà di agire immediatamente per il recupero dei propri crediti in essere, ancorché non siano liquidi ed esigibili e ciò in qualunque momento, senza alcun obbligo di preavviso e/o formalità.
4.7. Nei casi di cui all’articolo 4.6 il Venditore avrà altresì facoltà, a proprio insindacabile giudizio, senza con ciò incorrere in alcuna responsabilità, di (I) non procedere all’esecuzione dell’ordine, (II) sospendere e/o rifiutare la consegna dei Prodotti ordinati e non ancora consegnati, anche ove si tratti di Prodotti non relativi al mancato o ritardato pagamento in questione, sino all’integrale pagamento di tutto quanto dovuto da parte dell’Acquirente, e/o (III) richiedere all’Acquirente garanzie di pagamento e/o diversi termini o modalità di pagamento, sia per le forniture ancora in corso che per le successive. E’ fatto comunque salvo il diritto di risolvere il contratto, ai sensi di quanto disposto al seguente articolo 8 e giustifica in ogni caso, ex art. 1460 Codice Civile Italiano, il rifiuto di adempiere eventuali ulteriori obbligazioni contrattuali e di annullare l’evasione di eventuali altri ordini in corso, senza che il Compratore possa avanzare pretese di compensi, indennizzi o altro.
4.8. Il Venditore ha la facoltà di sospendere e/o di risolvere il Contratto, e con effetto immediato: a) qualora il Compratore non adempia regolarmente ai propri obblighi di pagamento del prezzo, nonché b) qualora il Compratore sia sottoposto ad una procedura di carattere concorsuale, ovvero mutino sostanzialmente le sue condizioni patrimoniali in modo da porre in evidente pericolo il conseguimento della controprestazione. In caso di grave inadempimento da parte del Compratore delle obbligazioni stabilite a suo carico dal Contratto, il Venditore ha diritto, in aggiunta alle altre facoltà spettantigli a norma del Contratto, di ritenere come penale le somme pagate dal Compratore a titolo di anticipo, espressamente rimanendo salva, in ogni caso, la risarcibilità del danno ulteriore.

5. Termini di consegna. Consegna e imballo. Trasporto.

5.1. La consegna dei Prodotti ha luogo secondo il programma di spedizioni specificamente concordato tra le parti, come indicato dalla relativa Conferma d’Ordine (o nelle offerte, nelle conferme ricezione ordine o in fattura). Nel caso di contratti internazionali, il riferimento nel Contratto a termini commerciali come, esemplificativamente, “Ex Works”, “FOB”, “CIF”, s’intende fatto agli “Incoterms 2020” della Camera di Commercio Internazionale, nel testo vigente al tempo della conclusione del Contratto stesso.
5.2. I termini di consegna sono, in ogni caso, soggetti alla condizione che l’adempimento dei propri obblighi da parte del Venditore risulti possibile secondo un criterio di ragionevolezza pratica ed economica e che il predetto adempimento non sia ostacolato o impedito da eventi derivanti da circostanze al di fuori del controllo del Venditore medesimo quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, restrizioni, carenze di personale, carenza di materie prime, attrezzature, combustibile, energia, componenti, o servizi di terzi (inclusi trasporti) come attualmente si verifica nel commercio internazionale
5.3. I termini di consegna non potranno comunque considerarsi come termini essenziali a favore dell’Acquirente ma si intenderanno esclusivamente a titolo indicativo. In ogni caso l’Acquirente, con l’accettazione, rinuncia a qualsivoglia diritto e/o pretesa in relazione al ritardo di consegna. Resta esclusa ogni responsabilità per i ritardi dovuti a causa di forza maggiore generalmente ammessi. Per ritardate consegne l’Acquirente non ha diritto di annullare l’ordine, né di reclamare indennizzi.
5.4. Il Venditore si riserva il diritto di evadere l’ordine anche attraverso consegne parziali. Ove l’Acquirente non intenda accettare consegne parziali della merce, dovrà dichiararlo al Venditore preventivamente e per iscritto. Fatto salvo il caso in cui l’Acquirente abbia preventivamente comunicato al Venditore che intende accettare solo consegne integrali dell’ordine, in nessun caso l’Acquirente potrà rifiutare la consegna o ritardare il pagamento dei Prodotti consegnatagli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito. In caso di consegne parziali è facoltà del Venditore emettere fatture parziali secondo le consegne effettuate. Al momento della presa in consegna dei Prodotti l’Acquirente dovrà immediatamente: (I) verificare l’imballaggio e le quantità dei Prodotti ed (II) effettuare un controllo di conformità dei Prodotti rispetto a quanto indicato nella fattura del Venditore, dando allo stesso comunicazione scritta di qualsiasi difformità con le modalità di cui all’articolo 6.2 seguente.
5.5. In caso di Prodotti da realizzarsi su specifiche tecniche dell’Acquirente, il termine di consegna non potrà iniziare a decorrere prima del ricevimento, da parte del Venditore, di tutte le specifiche tecniche definitive, dei disegni, dei dati tecnici, degli eventuali campioni da fornirsi da parte dell’Acquirente e necessari, ad insindacabile giudizio del Venditore, per la relativa messa in produzione e fornitura. Resta inteso che, nel caso in cui venga concordato il pagamento anticipato del prezzo, da parte dell’Acquirente, il termine di consegna inizierà a decorrere unicamente dal ricevimento, da parte del venditore, del suddetto pagamento anticipato nei termini concordati. I termini di consegna non potranno comunque considerarsi come termini essenziali a favore dell’Acquirente ma si intenderanno esclusivamente a titolo indicativo. In ogni caso l’Acquirente, con l’accettazione di una consegna tardiva, rinuncia a qualsivoglia diritto e/o pretesa in relazione al ritardo di consegna.
5.6. Resta inteso che ogni rischio passa a carico del Compratore in conformità al termine di consegna convenuto (restando convenuto che, ove si applichino gli Incoterms, si farà riferimento a quanto ivi previsto, mentre negli altri casi tutti i rischi relativi alla merce venduta passeranno al Compratore al momento della spedizione, ove non diversamente ed espressamente pattuito per iscritto).
5.7. La proprietà dei Prodotti passerà all’Acquirente al momento della relativa consegna, secondo il termine di resa Incoterms® CCI pattuito.
5.8. I Prodotti oggetto di ordine da parte del Compratore sono consegnati dal Venditore al Compratore muniti di imballo, ove previsto dal Contratto od ove ritenuto opportuno dal Venditore a propria discrezione al fine di preservare l’integrità della merce. Resta comunque inteso che non potrà essere imputata al Venditore la mancanza di un adeguato imballaggio, in mancanza di specifiche pattuizioni contenute nel Contratto. Si conviene inoltre che le spese di qualunque imballaggio saranno sempre ad esclusivo carico del Compratore. Non si accettano imballaggi di ritorno. Il Venditore provvederà all’imballaggio dei Prodotti utilizzando la tipologia d’imballo che riterrà, a propria discrezione, più adeguata al tipo di trasporto di volta in volta concordato con l’Acquirente, restando intesto che, se non diversamente concordato, a parziale copertura delle spese sostenute dal Venditore per l’imballo, il Venditore addebiterà all’Acquirente in fattura un importo forfetario non inferiore all’uno e cinque per cento (1,5%) del prezzo netto dei Prodotti.
5.9. Salvo diverso accordo scritto, il Venditore non sarà tenuto ad assicurare i Prodotti per il trasporto. In ogni caso, dal momento in cui i Prodotti vengono consegnati dal Venditore al vettore o allo spedizioniere, tali Prodotti viaggiano a rischio e pericolo dell’Acquirente. L’Acquirente deve, a proprie spese, assicurare adeguatamente i Prodotti contro il rischio di perdita o danneggiamento durante il trasporto con copertura assicurativa sull’intero importo almeno pari al prezzo d’acquisto dei Prodotti trasportati, anche nei casi in cui le Parti concordino che le spese di spedizione e trasporto siano a carico del Venditore.
5.10. Qualora, al momento in cui il Venditore si appresti ad organizzare o a eseguire le spedizioni, risultino variazioni dei costi di trasporto eventualmente previsti a carico di quest’ultimo, per un valore pari o superiore a +/- 20% rispetto all’ammontare dei costi stessi applicabile alla data di sottoscrizione del Contratto, le parti procederanno ad un corrispondente adeguamento del relativo importo. La parte avente diritto a tale adeguamento avrà la facoltà di sospendere l’esecuzione del Contratto, senza oneri a carico, in caso di rifiuto dell’altra parte a corrispondere tale adeguamento, fatto salvo in ogni caso il diritto al recupero del relativo credito (nonché il diritto di recedere dal Contratto ai sensi del successivo art. 8).
5.11. Eventuali reclami relativi allo stato dell’imballo, alle quantità, al numero o alle caratteristiche esteriori dei Prodotti dovranno essere notificati al Venditore mediante lettera raccomandata RR, o a mezzo PEC, a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti stessi. Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento (vizi occulti) dovranno essere notificati al Venditore mediante lettera raccomandata RR o a mezzo PEC, a pena di decadenza, entro 10 (dieci) giorni dalla data della scoperta del difetto e comunque non oltre dodici mesi dalla consegna. dando allo stesso comunicazione scritta di qualsiasi difformità con le modalità di cui all’articolo 6.2 seguente. Resta inteso che eventuali reclami o contestazioni non danno diritto all’Acquirente di sospendere o comunque ritardare i pagamenti dei Prodotti oggetto di contestazione, né, tanto meno, di altre forniture.

6. Garanzia contrattuale

6.1. Il Venditore garantisce l’assenza nei Prodotti di difetti in relazione a materiali e/o lavorazioni e garantisce il buon funzionamento dei Prodotti stessi. In caso di fornitura di Prodotti da realizzarsi su specifiche tecniche dell’Acquirente, il Venditore garantisce unicamente la conformità dei Prodotti alle specifiche tecniche, ai disegni tecnici, ai dati tecnici o agli eventuali campioni forniti e/o approvati dal Venditore. Se non diversamente precisato, il Venditore garantisce che i Prodotti sono intercambiabili con i corrispondenti prodotti dello stesso genere fabbricati da costruttori originali.
6.2. In relazione ad eventuali difettosità della fornitura si applica, con decorrenza dalla data di consegna, unicamente una garanzia per vizi meccanici ed elettrici dei ricambi avente una durata di 12 (dodici) mesi dalla consegna. Resta inteso che l’eventuale sostituzione dei ricambi, in tutto o in parte, non comporterà alcuna estensione del termine di garanzia originario. Qualsiasi denuncia relativa a vizi o difetti dei Prodotti dovrà essere inoltrata dall’Acquirente al Venditore, tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o in altra forma attestante comunque la ricevuta di ritorno, entro e non oltre dieci (10) giorni dalla presa in consegna dei Prodotti, ovvero, in ipotesi di vizi non apparenti non suscettibili di individuazione mediante ordinaria diligenza nonostante l’ispezione iniziale, entro dieci (10) giorni dalla loro scoperta e comunque entro e non oltre dodici (12) mesi dalla consegna dei Prodotti all’Acquirente. La garanzia è comunque subordinata, a pena di decadenza, alla denunzia del vizio o della mancanza di qualità, comunicata per iscritto dal Compratore al Venditore con le modalità di cui sopra e alla effettiva verifica, da parte del Venditore, della vendita di quei specifici Prodotti dal Venditore all’Acquirente, attraverso l’identificazione e la tracciabilità dei Prodotti.
6.3. Il Venditore si riserva pertanto di esaminare previamente i Prodotti indicati dall’Acquirente come difettosi per verificare che il difetto sussista e che sia riconducibile a propria responsabilità. Solo nel caso in cui Il Venditore riconosca il difetto, essa provvederà, ove possibile, alla sostituzione del Prodotto difettoso e l’Acquirente riceverà il Prodotto riparato o sostituito, con trasporto ad oneri e spese del Venditore, restando inteso che ogni ulteriore spesa, ivi comprese le spese per l’eventuale re-installazione o montaggio dei Prodotti sostituiti o riparati, saranno ad esclusivo carico dell’Acquirente. Il Venditore s’impegna a sostituire, i Prodotti e/o le parti dei Prodotti ovvero, nel caso in cui ciò non sia possibile, a restituire, in tutto o in parte, il prezzo che sia stato già corrisposto dall’Acquirente, senza che ciò comporti alcuna responsabilità in capo al Venditore per danni diretti, indiretti o consequenziali di ogni genere, mancato guadagno o perdite derivanti da e/o in relazione ai difetti dei Prodotti.
6.4. Ogni restituzione dei Prodotti da parte dell’Acquirente, dovrà essere previamente autorizzata per iscritto dal Venditore, a seguito di richiesta scritta dell’Acquirente stesso compilando in ogni sua parte, il modulo M-045-01 “Autorizzazione al Reso” per la gestione dei resi concordati, da richiedere all’ ufficio commerciale del Venditore indicante i relativi motivi ed i riferimenti delle fatture e/o dei Documenti Di Trasporto (DDT) dei relativi Prodotti. I Prodotti difettosi, la cui restituzione sia stata autorizzata per iscritto dal Venditore, dovranno pervenire, ad oneri e spese dell’Acquirente, 41018 SAN CESARIO SUL PANARO (Mo) – Incoterms ® 2020 PORTO FRANCO presso il magazzino del Venditore, ovvero in altro diverso luogo che il Venditore abbia indicato per iscritto, entro 30 giorni dalla data originaria di spedizione, pena la decadenza dell’autorizzazione stessa.
6.5. Il Venditore non sarà responsabile, e dunque la presente garanzia decadrà, per eventuali difetti o mancanza di qualità dei Prodotti derivanti da: I) montaggio o installazione non corretti dei Prodotti, II) utilizzo improprio dei Prodotti; III) riparazioni, manomissioni o modifiche apportate ai Prodotti, senza il previo consenso scritto del Venditore; IV) negligenza o imperizia dell’Acquirente e/o di clienti dell’Acquirente nell’uso dei Prodotti; V) normale usura, cattiva o insufficiente conservazione o manutenzione dei Prodotti o parti dei Prodotti; vi) incidenti di trasporto dei Prodotti stessi. Nessuna responsabilità può essere attribuita al Venditore per danni di qualsiasi tipo che dovessero derivare dall’uso improprio, dalla cattiva manutenzione e/o da comportamenti difformi da quanto previsto nelle istruzioni per la manutenzione ed uso.
6.6. La presente garanzia è esclusiva ed è in sostituzione di ogni altra garanzia scritta, orale od implicita alle quali, con l’accettazione delle presenti Condizioni generali, l’Acquirente dichiara di rinunciare (ivi compreso l’eventuale diritto di regresso derivante dall’eventuale vendita dei Prodotti al consumatore o dall’installazione dei Prodotti in beni di consumo). La responsabilità del Venditore è limitata alla sostituzione dei Prodotti e/o all’eventuale rimborso del relativo prezzo che sia stato già corrisposto dall’Acquirente. Ad eccezione dell’obbligo di cui sopra, il Venditore non avrà alcun altro obbligo di garanzia e non potrà in ogni caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto e/o indiretto e/o consequenziale derivante all’Acquirente o a terzi da difetti del Prodotto, incluse le perdite di produzione, danni a cose o persone o altro.
6.7. La garanzia si riferisce alle singole parti strutturali ed altre componenti dei ricambi, ma non si estende alle parti di normale usura. Dalla presente garanzia sono esclusi tutti gli ulteriori danni, ivi compresi quelli derivanti dalla mancata o ridotta produzione, nonché quelli indiretti e consequenziali, e la risoluzione del Contratto.
6.8. La presente garanzia esclude l’applicazione di ogni altro rimedio a favore del Compratore inclusa in via non limitativa ogni altra garanzia, legale o pattizia.

7. Riserva di proprietà

7.1. Salvo quanto diversamente stabilito da norme inderogabili di legge applicabile, la proprietà dei Prodotti passerà all’Acquirente solo al momento del saldo integrale, da parte di quest’ultimo, del prezzo dei Prodotti in questione, così come del pagamento di ogni interesse moratorio e di ogni altra somma eventualmente dovuta. Fino a tale momento, l’Acquirente si impegna a conservare i Prodotti in qualità di possessore fiduciario del Venditore ed a custodire i Prodotti adeguatamente immagazzinati, protetti e assicurati.
7.2. In caso di inadempimento dell’Acquirente, il Venditore avrà facoltà, senza necessità di alcuna formalità, ivi compresa la messa in mora, di riprendere possesso di tutti i Prodotti oggetto di riserva di proprietà, ovunque essi si trovino, con riserva di intentare qualunque ulteriore opportuno rimedio legale per il pregiudizio subito.
7.3. L’Acquirente potrà rivendere a terzi i Prodotti acquistati dal Venditore soltanto nel corso della propria normale attività di impresa ed in tal caso l’Acquirente si impegna espressamente ad informare i propri clienti della anzi descritta riserva di proprietà gravante sui Prodotti. In tal caso, inoltre, salvo quanto diversamente stabilito da norme inderogabili di legge applicabile, i proventi derivanti dalla vendita o dalla lavorazione dei Prodotti verranno trasferiti ad il Venditore fino alla concorrenza del prezzo dovuto dall’Acquirente al Venditore per la fornitura dei Prodotti.
7.4. Nel caso in cui nel Paese in cui l’Acquirente ha il proprio domicilio sia necessario, per la validità della riserva di proprietà a favore del Venditore, l’espletamento di formalità amministrative o legali quali, l’Acquirente si impegna fin d’ora a collaborare con il Venditore ed a porre in essere tutti gli atti necessari al fine di far ottenere a quest’ultima un valido diritto con riferimento alla riserva di proprietà.

8. Risoluzione anticipata

Fatto salvo ogni altro rimedio, il Venditore avrà il diritto di risolvere anticipatamente, con effetto immediato, ciascun contratto di vendita concluso sulla base delle presenti Condizioni generali, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, o posta elettronica certificata o in altra forma attestante comunque la ricevuta di ritorno, indirizzata all’Acquirente, in caso di violazione da parte dell’Acquirente di qualsiasi obbligazione derivante dalle presenti Condizioni generali, laddove detta violazione non venga sanata dall’Acquirente, con soddisfazione del Venditore, entro e non oltre i venti (30) giorni successivi alla diffida scritta del Venditore ad adempiere.

9. Obbligazioni del Compratore ed informazioni confidenziali

9.1. Al fine di consentire al Compratore di procedere all’effettuazione di ordini tramite internet o comunque di avere accesso a determinate sezioni del sito internet del Venditore, il Venditore potrà rilasciare al Compratore una serie di codici identificativi personalizzati (qui di seguito indicati come i “Codici identificativi”, quali ad esempio, ma in via non limitativa, username e password) che dovranno essere di volta in volta inseriti dal Compratore negli appositi campi predefiniti sul sito internet del Venditore. Il Venditore avrà la facoltà di subordinare l’utilizzo dei suddetti Codici identificativi al rispetto da parte del Compratore di norme e prassi di sicurezza discrezionalmente indicate dal Venditore, con facoltà da parte di questi di aggiornare o modificare le relative prescrizioni. Resta naturalmente inteso che il Venditore non rilascerà ad altri soggetti codici identificativi identici ai Codici identificativi; resta altresì inteso che il Venditore avrà in ogni momento la facoltà di sostituire o disabilitare i Codici identificativi a proprio insindacabile giudizio, senza che da ciò possa derivare qualsiasi responsabilità nei confronti del Compratore. Il Compratore dichiara e garantisce, anche con riferimento al proprio personale di volta in volta impiegato, che con riguardo ai suddetti Codici identificativi sarà osservata la più assoluta riservatezza (ed in ogni caso una riservatezza non inferiore a quella utilizzata per le informazioni di natura segreta della propria azienda) e che i medesimi Codici saranno divulgati unicamente ai dirigenti e/o dipendenti del Compratore che debbano avere accesso al sito internet del Venditore affinché il Compratore sia in grado di effettuare ordini al Venditore; resta naturalmente inteso che il Compratore dovrà tenere tempestivamente aggiornato il Venditore nel caso di cessazione della collaborazione tra il Compratore ed uno o più dei propri dirigenti e/o dipendenti a conoscenza dei Codici. In ragione di quanto precede, il Compratore dichiara ed accetta sin d’ora che qualunque ordine effettuato tramite internet per mezzo dell’utilizzo dei Codici identificativi si intenderà effettuato da funzionari del Compratore muniti di tutti i necessari poteri ai fini della valida effettuazione dell’ordine stesso per conto del Compratore, che si impegna pertanto a darvi esecuzione rinunciando irrevocabilmente ad ogni futura eccezione con riguardo all’effettiva esistenza o meno di detti poteri.
9.2. Fatto salvo quanto previsto al precedente art. 9.1, il Compratore è in ogni caso tenuto ad osservare la più assoluta riservatezza ed a non fare uso alcuno, anche successivamente al termine del Contratto, di tutte le informazioni di carattere tecnico o commerciale (quali, in via meramente esemplificativa, disegni, prospetti, documentazioni, formule, cataloghi, manuali d’uso, codici-prodotto, listini prezzi e corrispondenza; di seguito, le “Informazioni”) ricevute dal Venditore o comunque apprese in esecuzione del Contratto o durante l’effettuazione di ordini tramite internet e/o l’accesso – mediante i Codici identificativi – a sezioni del sito internet del Venditore consultabili solamente mediante tali Codici. La comunicazione dal Compratore a terzi di una (o più) Informazioni può avvenire esclusivamente in presenza di un preventivo consenso del Venditore, che sia manifestato di volta in volta nelle forme del successivo articolo 9.3. In ogni caso, il Compratore si impegna a considerare le Informazioni presenti sul sito del Venditore, così come le eventuali indicazioni relative alla disponibilità/indisponibilità (sia temporanea che definitiva) dei Prodotti, come meramente indicative, riconoscendo, pertanto, che nessuna responsabilità in relazione ad eventuali carenze o imprecisioni delle suddette Informazioni/indicazioni potrà essere imputata al Venditore.
9.3. Resta inteso che l’accesso alle Informazioni non farà sorgere in capo al Compratore alcun diritto sulle medesime, rimanendo pertanto escluso ogni trasferimento di diritti sulle Informazioni a titolo di licenza o ad altro titolo, se non diversamente concordato di volta in volta per iscritto con il Venditore.
9.4. In considerazione di quanto previsto ai precedenti artt. 9.2 e 9.3, il Compratore si impegna a non duplicare, divulgare o utilizzare le Informazioni, in nessuna forma, al fine di svolgere o far svolgere attività in concorrenza – anche potenziale – con quelle del Venditore (anche successivamente al termine dei propri rapporti contrattuali con il Venditore) in via diretta o indiretta, in proprio, tramite e/o per conto di terzi; a tale riguardo, il Compratore riconosce e dichiara sin d’ora di essere a conoscenza del fatto che la violazione di quanto previsto al presente art. 9.4 integra gli estremi di una condotta sanzionabile penalmente.
9.5. Il Compratore fornirà tempestivamente al Venditore tutte le informazioni che quest’ultimo possa richiedere in funzione dell’adempimento a obblighi di legge relativi alla fornitura dei ricambi (ad esempio, in via non limitativa, con riferimento alla cosiddetta normativa sul “dual use”, cioè su quei beni suscettibili di applicazione sia in ambito civile, sia in ambito militare).
9.6. Il Compratore, pertanto, si impegna espressamente ad impiegare dette informazioni confidenziali soltanto nella misura in cui esse siano indispensabili all’esecuzione di ciascun contratto di vendita ed all’uso dei relativi Prodotti. L’Acquirente s’impegna, altresì, (I) a non duplicare documenti contenenti dette informazioni confidenziali ed a non rivelarle a soggetti terzi, salvo il caso in cui sia a ciò autorizzato per iscritto dal Venditore, e (II) ad assicurarsi che i propri dipendenti, agenti e rappresentanti rispettino gli obblighi di riservatezza sopra descritti. Qualsiasi uso, comunicazione o divulgazione delle informazioni confidenziali e del know how in violazione delle presenti disposizioni potrà comportare altresì violazione dei segreti industriali del venditore.
9.7. Tutto quanto previsto ed indicato nel presente articolo 9 il Compratore dichiara e garantisce anche con riferimento al proprio personale di volta in volta impiegato, nonché con riferimento ai soci.
9.8. Il Compratore si impegna sin d’ora a manlevare ed a tenere indenne il Venditore con riferimento a tutti i danni subiti dal Venditore in conseguenza della violazione delle disposizioni di cui al presente articolo 9.

10. Marchi e altri diritti di proprietà intellettuale

10.1. L’Acquirente prende atto del fatto che il marchio riportato sull’imballaggio dei Prodotti, ed ogni altro segno distintivo, nome commerciale o espressione impiegati da Il Venditore nell’ambito delle proprie attività promozionali e nella vendita dei Prodotti, sono di proprietà esclusiva del Venditore. L’Acquirente non potrà, pertanto, depositare, registrare o permettere che altri depositi o registri detto marchio, nome commerciale o espressione ovvero termini o espressioni simili o con esso/a confondibili. Salvo diverso, espresso accordo scritto del Venditore, l’acquisto dei Prodotti non attribuirà all’Acquirente alcun diritto, titolo, interesse o licenza (sia espressa, sia implicita) in relazione ad alcun modello, brevetto o altro diritto di proprietà intellettuale o industriale del Venditore.
10.2. Il Venditore, per quanto a propria conoscenza, non ha violato e non violerà consapevolmente né volontariamente modelli, brevetti, diritti d’autore, marchi ovvero altri diritti di proprietà intellettuale o industriale appartenenti a terzi. Il Venditore non sarà responsabile per alcun inconveniente, perdita, danno od altra spesa di qualsiasi natura, diretta od indiretta, che l’Acquirente dovesse sopportare a seguito di violazione da parte del Venditore di alcuno dei diritti predetti, ad eccezione del caso in cui venga dimostrato che il Venditore era a conoscenza del fatto che i beni in questione fossero stati fabbricati, prodotti o distribuiti in violazione di pre-esistente diritto di proprietà intellettuale appartenente ad un terzo.
10.3. Ogni dicitura, targhetta e/o ogni altra forma di descrizione e/o identificazione posta sui Prodotti venduti dal Venditore e/o sulle relative confezioni, non può essere rimossa senza il consenso scritto del Venditore. Ogni alterazione e/o modificazione di diciture, marchi o dei dati tecnici o delle targhette comunque apposti/e dal Venditore costituirà contraffazione e/o condotta illegittima perseguibile ad iniziativa del Venditore sia nei confronti dell’Acquirente che presso terzi detentori e/o aventi causa in relazione ai Prodotti acquistati presso l’Acquirente. In tali eventualità, l’Acquirente vedrà decadere il proprio diritto al riconoscimento della garanzia in relazione ai Prodotti.
10.4. Qualora il Venditore venga citata in un giudizio di qualsivoglia natura, ove le si contesti da parte di terzi la violazione di diritti di proprietà intellettuale o industriale con riguardo alla fabbricazione dei Prodotti forniti all’Acquirente, il Venditore potrà, a proprio insindacabile giudizio e senza preavviso, risolvere il contratto e rifiutare di consegnare all’Acquirente altri Prodotti senza per questo incorrere in responsabilità alcuna nei confronti dell’Acquirente stesso per qualsiasi perdita, danno o spesa che questi abbia sofferto o venga a soffrire a seguito di detta risoluzione e rifiuto di effettuare ulteriori consegne. In tale eventualità, il Venditore rifonderà all’Acquirente ogni somma che quest’ultimo abbia eventualmente corrisposto anticipatamente per l’acquisto dei Prodotti successivamente non consegnati dal Venditore; il tutto, senza ulteriori oneri per il Venditore.

11. Forza maggiore e limitazione di responsabilità

11.1. Il Venditore non sarà responsabile nei confronti dell’Acquirente per qualsiasi proprio inadempimento, ivi compresa la mancata o ritardata consegna, nel caso in cui tale inadempimento sia causato da accadimenti al di fuori del ragionevole controllo del Venditore quali, a titolo meramente esemplificativo e non limitativo, mancate o ritardate consegne dei materiali da parte dei fornitori, scioperi ed altre azioni sindacali, sospensione o difficoltà nei trasporti, furti o danneggiamenti di merce, incendi, incidenti, terremoti ed altri eventi naturali, insurrezioni, guerre (sia dichiarate che non dichiarate), pandemie, disordini di piazza, misure amministrative di sequestro, embargo, contrarietà a leggi o regolamenti di ogni ente territoriale o autorità amministrativa (incluse le agenzie di assicurazione credito all’esportazione di pubblica emanazione).
11.2. Le garanzie e responsabilità del Venditore, derivanti da ed in relazione ai contratti conclusi sulla base delle presenti Condizioni generali, sono limitate a quelle qui espressamente previste. Fatta eccezione per i casi di dolo e colpa grave del Venditore, il Venditore non avrà pertanto alcuna ulteriore responsabilità in relazione ai Prodotti ed in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per danni diretti, indiretti o consequenziali, mancato guadagno, perdite dirette o indirette di ogni genere (incluse lesioni personali e danni a cose) derivanti dall’acquisto dei Prodotti. L’Acquirente prende atto del fatto che la responsabilità complessiva del Venditore derivante da e/o relativa ai contratti conclusi in base alle presenti Condizioni generali sarà, in ogni caso, limitata al prezzo corrisposto dall’Acquirente in relazione ai relativi Prodotti.

12. Rinuncia

12.1. Qualora il Venditore omettesse, durante l’esecuzione del Contratto, di pretendere l’esatto adempimento di uno qualsiasi degli obblighi dell’Acquirente, ovvero di uno qualsiasi degli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali, o ancora, omettesse di esercitare uno qualsiasi dei diritti o azioni ai sensi del Contratto o delle presenti Condizioni Generali, ciò non costituirà rinuncia a tali diritti o azioni e non solleverà l’Acquirente dall’adempimento dei relativi obblighi. Una eventuale tolleranza del Venditore di fronte ad un inadempimento dell’Acquirente non costituirà alcuna rinuncia a reagire di fronte ad un successivo inadempimento.
12.2. Nessun ritardo nell’esercizio di un diritto o facoltà da parte del Venditore, né alcun omesso esercizio di una facoltà, diritto o azione nascente dalle presenti Condizioni generali, potrà essere considerato come rinuncia da parte del Venditore alla facoltà, diritto o azione in parola.

13. Informativa Privacy

Con l’ordine di acquisto e/o effettuando la registrazione sul Sito web della Società del Venditore, il Compratore esprime il consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art. 13 GDPR – Regolamento (UE) 2016/679, previa visione della specifica informativa disponibile in versione estesa sul Sito. Il trattamento, la conservazione, la trasmissione dei dati personali avviene con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisce la sicurezza e la riservatezza, in conformità a quanto previsto dal GDPR, al solo scopo di poter efficacemente adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge, civilistiche e fiscali connessi all’attività economica dell’azienda ivi compresa la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti.

14. Conservazione del contratto – Lingua

14.1. Nel caso in cui una o più disposizioni delle presenti Condizioni generali venga/no ritenuta/e invalida/e o inapplicabile/i, ciò non pregiudicherà la validità e/o l’applicabilità delle restanti previsioni delle presenti Condizioni generali; ed ogni disposizione ritenuta invalida o inapplicabile sarà sostituita con nuove pattuizioni legittime, valide ed applicabili ed aventi contenuto, per quanto possibile, equivalente a quello delle disposizioni ritenute invalide o inapplicabili.
14.2. Le presenti Condizioni generali di vendita sono redatte in lingua italiana e inglese. Nel caso in cui sorgessero dubbi interpretativi, prevarrà la versione in lingua italiana.

15. Legge applicabile – Foro competente

15.1. Le presenti Condizioni generali ed i contratti di vendita dei Prodotti a cui il Venditore sia parte s’intendono regolati dalla legge italiana ed in particolare, ove si tratti di contratti di vendita internazionale di beni mobili come definiti da detta Convenzione, dalla Convenzione di Vienna del 1980, ove non derogata dalle presenti Condizioni generali ovvero altrimenti ed esclusivamente per iscritto dalle Parti.
15.2. Foro competente in via esclusiva, per tutte le controversie derivanti da e/o relative a le presenti Condizioni generali ed ai contratti di vendita di Prodotti di cui il Venditore sia parte, sarà il Tribunale competente del luogo ove il Venditore ha la propria sede legale. Fermo restando quanto precede, il Venditore si riserva la facoltà di rinunciare, a propria discrezione, al detto foro esclusivo e di agire contro l’Acquirente dinanzi a qualsiasi Tribunale avente giurisdizione nei confronti dell’Acquirente stesso, in particolare ed in via non limitativa, per il recupero dei crediti.

16. Disposizioni Finali

16.1. Le presenti Condizioni Generali sono parte integrante degli Ordini e dei Contratti e contengono tutti gli accordi e le intese stipulati tra le parti sull’argomento in questione, sostituendo qualsiasi accordo, memorandum, lettera di intenti o intesa precedente sullo stesso argomento.
16.2. L’Acquirente non può diffondere comunicati stampa o altra pubblicità riguardanti o facenti riferimento a queste Condizioni Generali e/o agli Ordini e/o ai Contratti senza il consenso scritto del Venditore.
16.3. I Contratti non possono essere ceduti in tutto o in parte senza il consenso scritto dell’altra Parte contrattuale

L’Acquirente dichiara, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 codice civile, di approvare specificamente le disposizioni qui di seguito richiamate:
1. Ambito di applicazione delle Condizioni generali; 2. Conclusione ed entrata in vigore del Contratto – Accettazione degli ordini – Oggetto della fornitura; 3. Prezzi dei Prodotti; 4. Pagamenti; Ritardato o mancato pagamento; 5. Termini di consegna – Rischio di perdita dei Prodotti- Accettazione della consegna; 7. Garanzia contrattuale e limitazione della responsabilità; 7. Riserva di proprietà; 8. Risoluzione anticipata; 9. Know how ed informazioni confidenziali; 10.4 Violazione diritti proprietà industriale; 11. Forza Maggiore e limitazione della responsabilità; 12. Assenza di rinuncia ai diritti; 15. Legge applicabile – Foro competente 16. Disposizioni finali

HEADQUARTER

Innovazione, efficienza, risparmio energetico ed eco sostenibilità.
La sede aziendale è una struttura innovativa, pensata per il futuro e per la tutela dell’ambiente Occupa un’area di 25.000 mq di cui 18.000 coperti; interamente gestita da un sistema di building management, in cui un impianto fotovoltaico e un impianto geotermico consentono di ricorrere ad una fonte di energia inesauribile, costantemente disponibile e anzitutto rinnovabile.

MAGAZZINO

15.000 m2 di magazzino
150.000 di articoli
IN STOCK.
Il magazzino altamente automatizzato e dotato delle più moderne e avanzate tecnologie per il ricevimento, lo stoccaggio e la spedizione delle merci permette di servire i clienti con rapidità estrema.
Ovunque essi siano.

MAGAZZINO

15.000 m2 di magazzino
150.000 di articoli IN STOCK.
Il magazzino altamente automatizzato e dotato delle più moderne e avanzate tecnologie per il ricevimento, lo stoccaggio e la spedizione delle merci permette di servire i clienti con rapidità estrema.
Ovunque essi siano.